Accordo fra le parti
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra
- l'utente del sito - detto «Cliente» o anche come «Mandante», da una parte;
- Centro Equestre di Campagna con sede in Str. Borgata Paradiso, 160, a Settimo Torinese (TO) CAP 10036., Partita Iva 11355610012, di seguito indicato come «Mandatario», dall'altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue:
1. Conferimento di mandato.
Il Cliente dà mandato, in esclusiva al Mandatario di compiere a suo nome e per suo conto il seguente atto giuridico: vendita del o dei cavalli / stalloni/ pony / fattrici.
Il Cliente si impegna, qualora fosse necessario, a disdire ogni altro mandato concorrente prima di autorizzare la pubblicazione dell'annuncio su www.iltuocavallo.eu
2. Poteri del Mandatario
In ordine al suddetto mandato, il Mandatario è autorizzato a porre in essere tutte le operazioni inerenti alla vendita ed al trasferimento dei beni a nome del Mandante. Nell'espletamento dell'incarico affidatogli, il Mandatario si impegna a non eccedere i limiti fissati dal presente contratto. Il Mandatario è altresì autorizzato a compiere tutti gli atti necessari per l'espletamento dell'incarico, anche se qui non espressamente menzionati, tali atti si intendono fin d’ora come validati e approvati dal Mandante, ad ogni effetto di legge.
3. Durata
Il contratto avrà durata di 3 (tre) mesi, dall'approvazione dell'inserzione e dalla sua pubblicazione sul sito.
4. Compenso
Per l'espletamento del presente mandato, il Mandatario, se non diversamente pattuito, ha diritto ad una percentuale del 10% sul prezzo di vendita, oltre al rimborso delle spese. In alternativa, le parti possono pattuire di fissare la cifra da riconoscere al Mandante, in modo che il Mandatario possa vendere il bene al prezzo da lui ritenuto più opportuno, trattenendo per sé la differenza, sia a titolo di compenso sia a titolo di rimborso spese.
5. Pagamento
L’acquirente pagherà il prezzo di vendita direttamente al Mandatario, il quale trasferirà quanto dovuto al Mandante a mezzo bonifico bancario, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del saldo da parte dell’acquirente.
6. Accettazione dell'incarico
Il mandato si intende accettato ad ogni effetto di legge nel momento della pubblicazione dell’annuncio sul sito www.iltuocavallo.eu. Il Mandatario è tenuto a fornire, in ogni momento, al Mandante le informazioni da questo richieste e di sua spettanza senza indugio e senza vincolo di forma, anche verbalmente.
7. Sostituzioni
Il Mandante dà facoltà al Mandatario di farsi sostituire, in specifici atti utili all’adempimento del mandato, da altre persone, conferendo loro tutti i poteri necessari ed opportuni ad insindacabile giudizio del Mandatario.
8. Manleva legale
Il Mandante solleva il Mandatario da ogni responsabilità legale, civile e penale, per fatto indipendente dalla volontà del Mandatario stesso.
9. Foro competente
Competente a decidere in ordine alle controversie che dovessero sorgere dal presente contratto e/o dalla sua interpretazione sarà esclusivamente il Foro di Torino.
10. Recesso delle parti
In qualunque momento, ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto, previo invio all'altra di lettera raccomandata AR. Tale recesso avrà efficacia 30 (trenta) giorni dopo il ricevimento della suddetta raccomandata.
Il recesso da parte del Mandante lo obbligherà a pagare, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla richiesta, al Mandatario tutte le spese da lui sostenute, quantificate forfettariamente in euro 1.000,00 (mille), salva la facoltà del Mandatario di dimostrare un importo maggiore.
Il Mandante Il Mandatario
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 C.C. le parti dichiarano espressamente di accettare gli articoli 2, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
Il Mandante Il Mandatario